LeBron James

Toronto Raptors-Los Angeles Lakers 120-123, giocata nella notte tra giovedì e venerdì. Non una semplice partita di regular season, ma “la” partita che verrà ricordata come quella che ha interrotto un clamoroso record di LeBron James. Un record che durava dal lontano 2007, lungo 18 anni e 1297 partite di regular season.

Lo avrete letto sui giornali o sui social ma, per la prima volta dopo 1297 andando sempre in DOPPIA CIFRA, il Re ha chiuso con 8 punti il match contro i canadesi, ma a far clamore non è il record infranto, quanto come questo sia arrivato.

Un assist che vale 18 anni

Siamo alla Scotiabank Arena di Toronto, il tabellino dice 120 pari e le statistiche personali di Lebron scrivono 8 punti, 10 assist e 6 rimbalzi in 36 minuti.

I Lakers hanno l’ultimo possesso del match, che può valere la vittoria: Austin Reaves, raddoppiato, scarica il pallone a Lebron James con soli 4 secondi da giocare. Ogni tifoso presente al palazzetto si aspetta che James tiri, segni il nono e decimo punto e firmi l’ennesimo buzzer beater della sua carriera, ma questo non avviene.

LeBron fa una cosa molto più difficile, ma che in fondo descrive a pieno la sua carriera su un campo di basket: assist per Rui Hachimura che dall’angolo segna la tripla della vittoria sulla sirena.

I tifosi gialloviola presenti alla Scotiabank Arena non sanno se esultare o meno, LeBron ha appena perso un record che portava avanti da 18 anni, ma i Lakers hanno appena vinto una partita, seppur di regular season.

Perchè è il GOAT

“E’ troppo altruista, a volte dovrebbe fidarsi meno dei compagni e fare da sè”. Era questa una delle maggiori critiche dirette a LeBron nei suoi anni ai Cavs, la troppa fiducia nei compagni, che molto spesso non la ripagavano.

Al netto dei quattro anelli e i tanti compagni diversi con cui ha condiviso lo spogliatoio, LeBron James è anche il quarto assist-man all-time, con 11620, e attentare al podio siglato Stockton, Paul e Kidd non sembra essere impossibile. L’attuale allenatore dei Mavs dista poco più di 500 assist, fattibili in tre anni di carriera per LeBron.

Lascia un commento

EVENTi DI dicembre

  • 5-7 F1 GP Abu Dhabi
  • 7 Napoli vs Juventus
  • 9 Inter vs Liverpool UCL
  • 11 Olimpia vs Panathinaikos
  • 14 Olimpia vs Virtus Bologna
  • 17-21 Next Gen ATP Finals
  • 18-22 Supercoppa Italiana
  • 21 Inizio Coppa Africa
  • 25 NBA Christmas Day