Djokovic in formissima a quasi 39 anni: ma alla sua età a che livello erano Federer e Nadal?

Tempo di lettura: 2 minuti

Per l’ennesima volta Novak Djokovic ha deciso di ribellarsi contro l’incombere della fine della sua carriera agonistica, raggiungendo un’inaspettata finale agli ultimi Australian Open. Con i punti guadagnati è ufficialmente rientrato nella Top3 del Ranking ATP, a 5 mesi dal suo compleanno numero 39. Confrontandolo sempre con i suoi storici rivali, emergono delle differenze sostanziali: ma a che punto erano Federer e Nadal alla stessa età?

FEDERER SCONFITTO… PROPRIO DA DJOKOVIC!

Il classe 1981 di Basilea arrivava ancora con un buon livello di gioco agli Australian Open del 2020, in qualità di testa di serie numero 3. Praticamente alla stessa età di Djokovic, Federer mise in piedi una corsa leggendaria verso il titolo. Dopo due turni agevoli contro Johnson e Krajinovic, superò al terzo turno Milman salvando match point. Cosa che ripeté anche in occasione dei quarti di finale contro Sandgreen, in un’ estenuante vittoria in cinque set. Tuttavia, il sogno di titolo fu interrotto dall’allora numero 1 serbo, che si impose facilmente in 3 set, 7-6 6-4 6-3, per poi andare a vincere la finale contro Dominik Thiem.

Quell’Australian Open è importante perché fu l’ultima volta in cui si poté vedere Federer al top. Con l’arrivo della pandemia e l’operazione al ginocchio, il campione svizzero rientrò solo parzialmente nel circuito fra il 2021 e il 2022, mostrando un tennis inevitabilmente lontano dal livello dei top 10. Uno scenario che al momento non sembra riproporsi nella carriera di Djokovic.

NADAL GIA’ IN TRIBUNA

E’ stato emblematico, invece, vedere Nadal in tribuna ad assistere alla vittoria del connazionale Carlos Alcaraz ai danni di Djokovic, pensando soprattutto che già nel 2025 il mancino di Manacor non partecipava più all’Australian Open. Nadal giocò l’ultimo Slam in Australia nel 2023, quando aveva 36 anni, e si ritirò a 38 anni a fine 2024, dopo due anni condizionati terribilmente dagli infortuni.

A livello fisico e mentale Nadal e Djokovic avevano la stessa intensità, erano abilissimi entrambi in ugual misura. Tuttavia, il loro approccio è sempre stato opposto: Nadal ha sacrificato il suo corpo per il tennis, spingendosi contro ogni limite, cosa che lo ha obbligato a ritirarsi prematuramente. Viceversa, Djokovic ha trattato diversamente il suo fisico, svolgendo allenamenti estenuanti, ma allo stesso tempo cercando di prevenire gli infortuni in maniera maniacale tra dieta, stretching e meditazione. Solo per questo motivo il serbo è ancora nelle posizioni che contano della classifica e sembra quasi che lo vedremo ancora per un po’ a lottare con i giovani.

Lascia un commento