Quindi, a fine 2020, Alpine annuncia che Fernando Alonso tornerà per la terza volta in carriera tra le file della squadra transalpina. Alcuni sono scettici: il livello di Fernando sarà ancora sufficiente per la F1?
Il podio in Qatar
L’Alpine non è una scuderia in difficoltà come era la McLaren fra il 2015 e il 2018, ma non è nemmeno una vettura che lotta per il mondiale. Tuttavia, un annata pazza come il 2021 lascia spazio anche a delle sorprese, anche per i team minori. Il compagno dello spagnolo, Esteban Ocon, vince inaspettatamente in Ungheria, con Alonso che finisce la gara quarto, dopo una difesa incredibile per contenere la rimonta dell’arcirivale Lewis Hamilton. E alla prima presenza nel calendario del gran premio del Qatar Fernando ottiene il terzo posto, un podio che mancava da 7 lunghissimi anni. Alonso conferma il suo stato di forma anche l’anno successivo e intuisce una grande opportunità: le lusinghe economiche di Lawrence Stroll non sono l’unico motivo per cui Alonso sceglie per il 2023 l’Aston Martin, perché sa che il lavoro della scuderia inglese prima poi pagherà.
A caccia della 33
Pronti via, il mondiale 2023 sembra un sogno per Fernando: 6 podi nelle prime 8 gare e l’Aston che lotta con Ferrari e Mercedes per il secondo posto nel mondiale. Tutti i suoi tifosi sperano nelle trentatreesima vittoria, che aspettano dal 2013. Tuttavia, i piani del board dell’Aston sono diversi: dopo una prima parte di campionato roboante, arriva la decisione di concentrare le energie degli ingegneri non sullo sviluppo della vettura attuale, bensì su puntare direttamente a creare una macchina super competitiva per il cambio dei regolamenti nel 2026. Terminato il campionato in una splendida quarta piazza, il 2024 e finora il 2025 non sono stati così eccitanti per l’iberico. L’arrivo però di Adrian Newey in qualità di capo ingegnere stanno però seriamente spaventando gli altri team. Con un altro anno di contratto nel 2026, a 45 anni di età, sarà in grado Alonso, con una macchina competitiva, di raggiungere quella dannata vittoria?





