Italvolley femminile: Antropova ritorna in posto 2, in week 3 probabile ritorno delle big

Antropova

In collaborazione con Mattia Valentini

L’Italia del volley femminile termina la week 2 con un parziale di tre vittorie, due convincenti contro repubblica ceca e giappone per 3-0 e una sofferta al tie-break contro la temibile serbia, e una sconfitta molto amara contro gli stati uniti con un secco 3-0. L’Italvolley chiude così la settimana al secondo posto in classifica a due punti di distacco dalle prime in classifica, ovvero Stati Uniti e Brasile.

ITALVOLLEY, I COMMENTI DELLA WEEK 2

L’Italvolley partita con una convincente vittoria contro la Repubblica Ceca con un sonoro 3-0 che ha scacciato i dubbi dopo la sconfitta nell’ultima partita della prima settimana contro il Brasile. Dubbi che sono poi ritornati nelle due partite successive dove l’Italia non ha espresso una buona pallavolo nonostante la vittoria al tie-break contro la Serbia, vittoria che poteva essere da 3 punti fino ad un certo punto, ma soprattutto dopo la cocente sconfitta contro la squadra americana con un netto 3-0. L’ultima prestazione della seconda settimana è convincente, la nazionale chiude con una vittoria per 3-0 sul Giappone che ha lasciato presupposti positivi per il proseguo del percorso in VNL.

ANTROPOVA IN POSTO 4? ESPERIMENTO TERMINATO

La partita contro gli Stati Uniti aveva già dato un segnale: Antropova in quella partita non è partita titolare e ha giocato qualche spezzone di gara sia in posto 4 ma anche alle origini, e cioè in posto 2.

La partita successiva, contro la squadra giapponese, e le parole post match hanno tolto tutti i dubbi: l’esperimento Antropova in posto 4 è terminato.

Le parole di Velasco al termine dell’incontro sono molto chiare: “Antropova serve nel doppio cambio in posto 2 come avvenuto nel recente e vittorioso passato e quindi non verrà più utilizzata in posto 4”.

Questo commento ha lasciato spiazzati tutti gli appassionati di pallavolo, Ekaterina Antropova non aveva giocato una brutta pallavolo in posto 4 soprattutto in week 1 dove sembrava molto a suo agio nel nuovo ruolo. Durante la seconda settimana sono però emerse difficoltà e così la decisione presa di ritornare ad utilizzarla come doppio cambio in caso di emergenze al posto della titolare Paola Egonu. Ma oltre a ciò, il motivo per cui ha lasciato un po’ spiazzati tutti è il fatto di non averla mai vista giocare nel nuovo ruolo a fianco di tutte le titolari in quanto in queste due settimane il roster era composto da molte giovani che difficilmente prenderanno parte alle prossime tappe di VNL e ai prossimi campionati europei.

 COSA ASPETTARSI PER LE PROSSIME TAPPE?

L’Italia allenata da Julio Velasco ora potrà godere di due settimane di meritato riposo prima di ritornare in campo per la terza settimana di Volley National League, che partirà mercoledì 08/06.

Con tutta probabilità torneranno a disposizione le senatrici del gruppo, Danesi, Sylla, Egonu e Orro, che avevano avuto a disposizione delle settimane libere per staccare la spina. Ma è giunto il momento di prepararsi alle partite che contano ed ora c’è bisogno di tutte, comprese le big per continuare ad alzare trofei anche in questa estate azzurra.

Rispondi

Scopri di più da SPORTSIDE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere